mercoledì 12 aprile 2023

LIBRI E VINI IN PIAZZETTA 2023

 LIBRI E VINI IN PIAZZETTA 2023  

Tornano a grande richiesta gli appuntamenti di lettura della Piazzetta del Villaggio del Pescatore.

Tutti i martedì di maggio presso lo spazio esterno di Bar Panetteria al Villaggio dalle 18.00 alle 19.00 si susseguiranno le lettura dei libri della casa editrice Bora.La - White Cocal a seguire la degustazione (a pagamento) dei vini della Regione Fvg


IL MAGGIO DEI LIBRI






·
 LIBRI E VINI IN PIAZZETTA/UN MARE DI STORIE – 2 MAGGIO ore 18.00 in presenza – BAR PANETTERIA AL VILLAGGIO in collaborazione con BORA.LA – (MAGGIO DEI LIBRI) - La testa per intrigo - presentazione e reading del libro "La testa per intrigo" di Corrado Premuda, con Massimo Premuda. “La testa per intrigo” è una raccolta di sei racconti rigorosamente in dialetto triestino, che ci regalano uno spaccato della Trieste più spontanea e verace, attraverso le storie di personaggi a tratti estremi, a tratti comunissimi, ma non per questo meno interessanti, meravigliosamente riassunti nella frase “Scuseme tanto, no rivo a tignirme. Cossa volè far? A una certa età se diventa triestini.”

 

“Avere la testa per intrigo è un’espressione del dialetto triestino che amo molto: significa essere così poco attenti al punto che la testa è un impiccio, serve soltanto da intralcio.”Così scriveva Corrado Premuda sul suo blog.“La testa per intrigo” era anche un appuntamento periodico, la cui formula era molto semplice: un locale, un microfono, un libro da leggere e un pubblico di ascoltatori all’ora dell’aperitivo. “La testa per intrigo” ha ospitato nelle sue numerose serate scrittori, giornalisti, attori, amanti dei libri, tutti accomunati dal piacere di condividere quello che amano: un romanzo o un testo.Ora, “La testa per intrigo” diventa anche un libro, una raccolta di sei racconti, scritti dallo stesso Corrado, rigorosamente in dialetto triestino, che ci regalano uno spaccato della Trieste più spontanea e verace, attraverso le storie di personaggi a tratti estremi, a tratti comunissimi, ma non per questo meno interessanti, meravigliosamente riassunti nella frase “Scuseme tanto, no rivo a tignirme. Cossa volè far? A una certa età se diventa triestini.”Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto in beneficenza.

 



 · LIBRI E VINI IN PIAZZETTA/UN MARE DI STORIE – 9 MAGGIO ore 18.00 in presenza – BAR PANETTERIA AL VILLAGGIO in collaborazione con BORA.LA – (MAGGIO DEI LIBRI) Omicidio no xe per barca - Raimondo Cappai e Paolo Stanese. Una start up informatica promettente e una barca all’avanguardia. Un capo odiato da tutti i sottoposti, che sognano di eliminarlo. Il tutto durante la Barcolana. Tra inganni, menzogne e segreti, come farà l’ispettore Barbara Tassani a risolvere il delitto?

 





· LIBRI E VINI IN PIAZZETTA/UN MARE DI STORIE – 16 MAGGIO ore 18.00 in presenza – BAR PANETTERIA AL VILLAGGIO in collaborazione con BORA.LA – (MAGGIO DEI LIBRI) - Sirene e cocai - Sabrina Gregori e Chiara Gelmini. Un viaggio alla scoperta della speciale relazione tra uomo e donna tipicamente triestini. Perché in fondo “Ognuno ha quello che si merita, e gli altri sono scapoli”.

 




· LIBRI E VINI IN PIAZZETTA/UN MARE DI STORIE – 23 MAGGIO ore 18.00 in presenza – BAR PANETTERIA AL VILLAGGIO in collaborazione con BORA.LA – (MAGGIO DEI LIBRI) - Ocio de soto - Gianfranco Pacco. “El mona xe come el diamante: per sempre”; “Se te son coto, zonta kren”; “Solo due persone pol cambiarte: mama e la badante”. Queste e altre pillole di saggezza tipicamente triestina sono contenute nel libro.

 


· LIBRI E VINI IN PIAZZETTA/UN MARE DI STORIE – 30 MAGGIO ore 18.00 in presenza – BAR PANETTERIA AL VILLAGGIO in collaborazione con BORA.LA – (MAGGIO DEI LIBRI) - Casa mia, casa mia - Chiara Gily e Francesca Sarocchi. Uno spassosissimo viaggio alla scoperta dei migliori aneddoti del mercato immobiliare triestino.

  


 IL MAGGIO DEI LIBRI


 Il Maggio dei Libri

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, su questo sito.

Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero.

Infatti, grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in numerosi Paesi tra cui: Argentina (Buenos Aires e Morón), Belgio (Liegi e il sito UNESCO Blegny-Mine), Brasile (San Paolo), Canada (Toronto), Croazia (Albona e Zara), Francia (Lione e Parigi), Germania (Berlino), Grecia (Atene), Perù (Lima), Romania (Bucarest), Slovenia (Pirano), Spagna (Barcellona), Svizzera (Lugano e Poschiavo) e Turchia (Smirne), oltre a iniziative organizzate da 46 tra Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati all’estero di tutto il mondo.


Info e prenotazioni: 345.2911405

GLI ALTRI PROGETTI













Nessun commento:

Posta un commento

RAINER MARIA RILKE DALLE MOSTRE AL PREMIO DI POESIA

  AL VIA LE FASI FINALI DEL PREMIO INTERNAZIONALE  RAINER MARIA RILKE  ALL'INTERNO DEL FESTIVAL DEGLI ANGELI    L a poesia è uno specchi...